mercoledì 19 aprile 2017

“Višegrad. L’odio, la morte, l’oblio”: recensione di Davide, libraio indipendente di Torino

Davide Ravan, titolare della libreria AUT di Torino, mi ha scritto ieri un bel messaggio dopo aver terminato la lettura di Višegrad. L’odio, la morte, l’oblio.
“Ciao Luca! Ho letto il tuo libro “Višegrad” ed è bellissimo! Sono contentissimo che lo presenteremo in libreria. Mi ha fatto salire molta rabbia ma è davvero un libro essenziale per capire qualcosa sulla Bosnia e sui Balcani. Tutto ciò che hanno subìto i bosniaci durante la guerra è nel migliore dei casi dimenticato, nel peggiore negato. E – stando alle informazioni che ho io sui Balcani – continuando a far finta di nulla non è escluso che presto o tardi altri conflitti esplodano in quella zona. Leggere il tuo libro serve proprio per aprire la mente e cercare di capire una storia europea”.
E siccome il senso di scrivere un libro del genere è anche questo, ringrazio Davide per le sue parole e do appuntamento agli amici torinesi a mercoledì 17 maggio, Libreria AUT, via Barbaroux 8, alle 18,30; modererà l’incontro Marco Travaglini.

Nel frattempo, sarò grato a chi vorrà inviarmi altre recensioni sul libro, sia attraverso il canale Facebook sia per posta elettronica o come più comodo.