martedì 8 novembre 2016

Oggi dodici anni di vita: auguri Infinito edizioni

Dodici anni fa un sogno stava per avere inizio… (oggi parlerei di incubo, ma sempre nell’onirico si rimane, in fin dei conti…). Il posto era Albano Laziale, a due passi (esattamente una curva) dal ponte di Ariccia e dalle vestigia berniniane del paese dei Castelli Romani che ha prestato la sua splendida villa al “Gattopardo”. Tardo pomeriggio freddino, ma nessun pinguino per le strade…
Dopo l'interminabile lettura dell’interminabile atto costitutivo, dello statuto e le ripetute firme, abbiamo acceso il computer e siamo partiti (di fatto eravamo già partiti, ma fa molto più “fico” così…). Da allora abbiamo fatto tanta strada, incontrato tante belle persone (e alcune veramente brutte, ma per fortuna una sparuta minoranza), amici e lettori, e lettori diventati amici, senza tacere i tanti straordinari autori (per i quali vale quanto scritto sopra per le persone belle e le poche brutte) che ci hanno aiutato a crescere fino a diventare una realtà, un piccolo miracolo, di cui essere orgogliosi. Un miracolo che, se dovesse chiudere oggi – ne siamo ben consapevoli – sarebbe rimosso dalla memoria prima ancora che sorga domani. Ormai i nostri cervelli, purtroppo, sono stati settati così. Bisognerebbe parlarne col Napalm51 di Maurizio Crozza.
Abbiamo deciso di festeggiare il nostro dodicesimo compleanno con i nostri lettori, quelli storici che hanno in casa la prima edizione del primo libro uscito in libreria e che ci hanno seguito in questi anni, e le decine di migliaia di altri, che per noi non sono numeri ma, per fortuna, persone in carne e ossa, che spesso abbiamo l’occasione e il privilegio d’incontrare alle presentazioni dei libri e alle rassegne editoriali. Per festeggiare, abbiamo deciso di diminuire fino a domenica 13 novembre le spese di spedizione a solo 1,99€, sempre con il servizio di corriere espresso, e di regalare un libro a nostra scelta a tutti coloro che acquisteranno fino ad allora attraverso il nostro sito o di persona presso la nostra casa editrice.
Per essere precisi fino allo sfinimento, le spese di spedizione che applichiamo a chi acquista sul nostro sito sono già più basse di quanto noi realmente paghiamo al corriere, ma per l’occasione le dimezziamo, con enorme piacere. Sempre per la precisione – e qui ci metto anche un po’ di sano amor proprio – il primo libro della casa editrice è stato Srebrenica. I giorni della vergogna, ormai giunto alla vetta non indifferente delle dodicimila copie, a quattro edizioni e non sappiamo più quante ristampe.
Che aggiungere, se non un grazie immenso a tutti coloro che fino a oggi ci hanno seguito e a tutti coloro che da oggi continueranno o cominceranno a farlo?
Vi vogliamo bene e speriamo di poter essere sempre un momento positivo nella vostra giornata.

Ricordate che un libro è come un buon amico, non ti tradirà mai e… tanti auguri Infinito edizioni!