martedì 24 maggio 2016

25 maggio, Giornata dell’Africa

Il 25 maggio, su iniziativa dell’Unione Africana (UA), si celebra la Giornata mondiale dell’Africa. La ricorrenza coincide con l’anniversario della fondazione dell’Organizzazione per l’Unità Africana (OUA), avvenuta il 25 maggio del 1963, giorno in cui i leader di 30 dei 32 Stati indipendenti del continente firmarono lo statuto ad Addis Abeba (Etiopia). L’OUA è stata poi  sostituita, nel 2002, dall’Unione Africana.
Vogliamo festeggiare questo compleanno in modo nuovo e speciale, dando il via a una nuova collana che avrà proprio il nome Afriche. Ci pensiamo da anni. E se avessimo dato vita prima a questa collana oggi conterebbe già parecchi titoli. Da oggi il libri sulle tante Afriche che compongono quel meraviglioso continente avranno una precisa collocazione. E ne siamo davvero felici e orgogliosi.
L’Africa, la culla dell’umanità, racchiude in sé tante diverse luci, ricchezze, possibilità e, allo stesso tempo, ombre, povertà estreme e grandi disparità. Afriche racconterà le storie di donne e uomini di un continente unico, nei suoi mille colori, iniziando dal Burundi, con il libro di Maria Ollari dal titolo Burundi, la terra del dolore e del silenzio”, appena arrivato in libreria, e proseguendo con uno straordinario titolo sul Burkina Faso in giugno. In autunno sarà poi la volta di due autobiografie: una ambientata in Marocco, l’altra tra Senegal e Italia.

Continuate a seguirci, molto presto nuovi arrivi in Afriche!