giovedì 5 novembre 2015

Salaam. Primi passi verso la lingua araba

Infinito edizioni in libreria con il nuovo libro
Di Hisam Jamil Allawi e Rita Degli Alberi
Un manuale base di introduzione alla lingua araba

Un prezioso manuale base per iniziare a conoscere, mantenere o anche riprendere rapidamente elementi chiave per un’efficacie introduzione alla lingua araba. Il libro, con eserciziario a fronte per ogni lezione, è frutto di un certosino lavoro sul campo con classi di studenti italiani desiderosi d’imparare a parlare la lingua araba.
Oggi l’arabo è parlato in ventidue Stati (membri della Lega araba) oltre che in altri Paesi non arabi ma musulmani, come Afghanistan, Indonesia, Malesia e altri ancora. La conoscenza di questa lingua è fondamentale non solo per lavorare e viaggiare, ma anche per comprendere meglio i processi di rivolgimento sociale e politico in corso in molti di quei Paesi.
Gli autori
Hisam Jamil Allawi è nato in Siria nel 1981, Laureato in Lingua e letteratura araba all’Università di Aleppo, in Siria, dal 2005 al 2011 insegna lingua e letteratura araba sia nelle scuole superiori che all’università per studenti stranieri di Aleppo. Dal 2011 vive a Parma, dove insegna lingua e letteratura araba e lavora come mediatore culturale presso il Centro immigrazione asilo e cooperazione internazionale (Ciac) Onlus.
Rita Degli Alberi (Parma) diplomata all'Istituto d'Arte di Parma, svolge l'attività di grafica pubblicitaria da vari anni prima internamente ad agenzie di pubblicità e successivamente come libera professionista. Da qualche anno si dedica anche allo studio della lingua araba e dal primo corso è nato questo libro.