martedì 6 ottobre 2015

Nina nella Grande Guerra: cosa accadde veramente a Caporetto?

So che può sembrare di parte, e forse un po' lo è, ma questo libro che vi consiglio è veramente un lavoro splendido di un autore che merita, e molto!


Infinito edizioni – nuovo in libreria
Nina nella Grande Guerra
(€ 14 – pag. 192)
di Daniele Zanon
prefazione di Vasco Mirandola
introduzione di Valerio Curcio
postfazione di Dario Ricci
La battaglia più conosciuta della prima guerra mondiale: 
retroscena e fatti mai raccontati
Che cosa è successo esattamente a Caporetto, il 24 ottobre 1917? Quel che si dice è che l’esercito italiano, impreparato a una guerra difensiva e duramente provato dalle precedenti undici battaglie dell’Isonzo, non resse lo sfondamento austriaco. E fu la disfatta.
In realtà, alcuni giorni prima di quel fatidico disastro uno o più disertori dell’esercito austriaco fornirono i dettagli del piano d’attacco austriaco allo stato maggiore italiano. Ma quelle informazioni non furono prese in considerazione dal generale Luigi Cadorna e dagli altri ufficiali italiani. Parte di quel che accadde dalle 2,00 della notte del 24 ottobre 1917 è ancora oggi avvolto nel mistero. Lì però c’erano dei testimoni. Tra cui Nina, una ragazzina di 17 anni. Che racconta la sua versione in un libro che non è semplicemente un romanzo, ma è un pezzo fondamentale della storia d’Italia.
“Un manifesto pacifista consigliato dai dodici ai novant’anni”. (Vasco Mirandola)
“Questo libro è un thriller caleidoscopico sospeso tra storia e memoria”. (Dario Ricci)
L’autore
Daniele Zanon (1972), sceneggiatore e regista, vive e lavora a Padova. Collabora con molti studi di produzione video, si occupa di didattica del fare cinema nella realtà della scuola superiore e ha lavorato in ambienti educativamente critici come il carcere minorile e le comunità di recupero. Laureato in Scienze Religiose, insegna in un liceo della provincia di Padova. Con la nostra casa editrice ha pubblicato MASS GAMES. FUGA DALLA COREA DEL NORD (2014) e NINA NELLA GRANDE GUERRA (2015).