lunedì 5 ottobre 2015

Ecco le panchine solari di Sarajevo

Il mese scorso avevamo annunciato che nel centro di Sarajevo sono state collocate delle speciali panchine dotate di pannelli solari e di quattro entraste usb in modo da poter ricaricare gratis e in modo ecologico telefonini e tablet. Ecco ora le prove che non si trattava di una bufala, come potete vedere nella foto che mi ha gentilmente inviato Rossana Schio, in visita a Sarajevo.
La panchina, progettata da una start-up croata e realizzata grazie al sostegno dell’ambasciata svedese, ha due prese usb per lato e un vero e proprio “cervello elettronico” al quale è possibile connettersi tramite una app Android grazie a una connessione bluetooth.
Insomma, Sarajevo all’avanguardia e ancora una volta, se vogliamo, centro di grandi sperimentazioni. Non fu, ad esempio, proprio Sarajevo la prima città in Europa – e la seconda al mondo dopo San Francisco – a essere dotata di una rete tranviaria urbana? La città alla fine dell’Ottocento fu usata come “cavia” per gettare le basi di quelle che poi sarebbero diventate le storiche linee tranviarie di Vienna e di Budapest.
Sarajevo capitale del futuro, dunque, e anche della civiltà urbana, visto che le panchine non presentano un graffio e pare che alcun vandalo vi si sia accanito contro. Chissà che qualche sindaco italiano prima o poi non decida di prendere esempio e di provare ad andare a fare quattro passi nel futuro? Potrebbe essere contagioso…