venerdì 8 maggio 2015

“Zelenkovac”: progetto di crowdfunding per un ottimo documentario

Tre giovani autori cinematografici genovesi – Daniele Canepa, Luca Fiorato, Michele Giuseppone – hanno realizzato un ottimo documentario dal titolo “Zelenkovac”, dedicato a un (rarissimo, se non unico) villaggio ecoturistico situato tra le montagne della Bosnia.
Nel progetto, tra i protagonisti in video, c’è anche lo scrittore e giornalista Luca Leone, autore per Infinito edizioni di alcuni libri considerati pietre miliari nella comprensione del conflitto in Bosnia Erzegovina del 1992-1995 e del dopo-guerra.
Il film è pronto e gli autori lo stanno inviando a diversi festival di cinema.
Il progetto, però, prevede un ambizioso step in più: pubblicare il documentario in un cofanetto libro+DVD, edito dalla casa editrice Infinito edizioni.
Per raggiungere l’obiettivo, invero piuttosto costoso ma decisamente meritevole, i tre autori hanno attivato un crowdfunding.
Per far partire il progetto di pubblicazione c’è bisogno di un sostegno finanziario pari a 3.500 euro, che andrà a coprire una minima parte delle spese. Per questo i tre autori hanno attivato la pagina di crowdfunding
https://www.indiegogo.com/projects/zelenkovac-documentary/
per chiedere un contributo, che sarà reso sotto forma di materiali dedicati ai contributori.
Per contribuire (e avere il cofanetto, per il quale, se partirà la pubblicazione, si prevede l'uscita a fine anno), basta compiere i seguenti passi:

1. Andare sulla sezione SELECT A PERK (posizionata a destra, a metà pagina circa) e cliccare su una delle opzioni di donazione;
2.  Da lì, si apre un’altra pagina: fatela scorrere verso il basso e troverete le caselle nelle quali dovrete inserire i vostri dati (essenzialmente e-mail e indirizzo di casa al quale desiderate venga inviato il cofanetto).
NB: la casella “Address line 1” richiede il numero civico; la casella “Address line 2” richiede il nome della via/piazza.
3. Completata la mini-anagrafica, inserite i dati della vostra PayPal, PostePay, carta di credito, ecc.
4.  Se siete arrivati fino al punto 3, potete aiutare ulteriormente i tre giovani autori condividendo questo messaggio con amici, conoscenti e persone interessate. In tale modo li aiuterete a raggiungere la soglia minima di 3.500 euro.
Sulla pagina del crowdfunding è presente il trailer del documentario, oltre a una breve descrizione dello stesso: in tale modo, le persone che non conoscono “Zelenkovac” potranno farsi un’idea dei contenuti.

Che cosa succede se non viene raggiunta la soglia minima?
Affinché il crowdfunding vada a buon fine, deve essere almeno raggiunta la soglia indicata dagli autori (i 3.500 euro). In caso contrario, il sito di crowdfunding renderà i soldi donati. Il contributore quindi non rischia alcuna truffa o remissione economica.

Al momento, il 60 per cento circa della somma è stato raggiunto. Manca il colpo di reni finale.
La sede ligure del Tg3 della Rai ha dato rilievo all’iniziativa di Daniele, Luca e Michele. A questo link potete seguire il servizio (dal minuto 16:50 circa):
Grazie per l’attenzione.