lunedì 16 marzo 2015

Addio al grande Mike Porcaro, bassista, ritmo e sorriso dei Toto

A volte capita, con tristezza enorme, di dover dare notizie di cui si aveva da tempo certezza. La morte del grande Mike Porcaro era purtroppo attesa: malato da anni di Sla, tutti noi fans speravamo che questo momento terribile potesse essere ritardato all'infinito. Invece poche ore fa è giunta dagli Stati Uniti notizia che la vita di Mike Porcaro è terminata all'età di 59 anni. Bassista dei Toto dal 1992 al 2007, Mike era un metronomo umano, perfetto in studio, grandissimo dal vivo. Ho avuto il piacere immenso di sentirlo suonare più volte dal vivo, soprattutto con la band storica dei Toto, e oltre alla perfezione e alla pulizia del suono quel che ti colpiva di più di Mike era che avesse sempre stampato sul viso il sorriso, anche nei passaggi più complessi, anche alla fine di due ore e mezzo di concerto.
Mike si è ritirato dall'attività dal 2007, quando oramai la malattia gli impediva di suonare. A dare notizie del decesso di Mike sono stati il fratello tastierista, Steve - che, tra l'altro, ha lavorato coi Toto nel super album "IV" (1982) - e il chitarrista e anima dei Toto, il grande Steve Lukater.
I Toto avevano già perso il loro fondatore, Jeff Porcaro, il 5 agosto 1992 a causa di un abuso di sostanze stupefacenti. Purtroppo la sfortuna continua d accanirsi su questa famiglia di grandi musicisti italo-americani che hanno scritto una pagina indelebile di storia del rock.
Qui su Rolling Stone una piccola biografia del grande, povero Mike Porcaro.