giovedì 22 gennaio 2015

Terremoto fantasma a Tuzla?

Fonti normalmente attendibili hanno riferito sul web che nelle prime ore di giovedì 22 gennaio si sarebbe verificato un forte evento sismico nella Bosnia Erzegovina orientale, non lontano dal confine con la Serbia. Il sisma, di magnitudo addirittura 5.1 gradi della scala Richter, avrebbe avuto luogo non lontano da Tuzla, terza città della Bosnia Erzegovina. Qui lo scuotimento sarebbe stato molto forte, tanto da non escludere dei danneggiamenti.
Preoccupato, mi metto in contatto con degli amici di Tuzla che mi dicono di non aver sentito nulla e che nessun mezzo d’informazione né cittadino né serbo ha dato notizia della scossa di terremoto.
Allora, o a Tuzla hanno tutti il sonno molto pesante o c’è qualcosa che non va. In effetti, il sito della Croce rossa di Tuzla segnala attività sismica notturna, mentre sul Web circolano notizie relative a terremoti di minore entità registrati a gennaio nell’area. Bufala o verità, alla fine l’importante è che tutti stiano bene. Però sempre di più urge prestare la massima attenzione alle notizie che compaiono sul Web.