martedì 27 gennaio 2015

Per il Giorno della Memoria 2015, il nostro contributo dal Nanga Parbat


Da alcuni giorni ci chiedevamo come dare un nostro piccolo contributo in occasione del Giorno della Memoria 2015. Questo breve contributo video (2,24 minuti) dal campo base in quota del Nanga Parbat, girato dal nostro Daniele Nardi e dalla sua équipe, in attesa di lanciare l’assalto alla vetta del Nanga Parbat passando per la terribile parete nord, ci sembra il modo giusto. Genuino, delicato, casalingo, soprattutto vero. Ci associamo.
Per visualizzarlo, fate clik qui o riportate nel vostro browser questo link: https://www.youtube.com/watch?v=MUGh_Vefg-8&feature=youtu.be
Da anni Nardi è portavoce della campagna “Gioventù per i diritti umani” e porta sempre con sé, su tutte la vette che conquista, “L'alta bandiera dei Diritti Umani”. Pare poco. Ma quando sei a ottomila, sui pareti verticali di ghiaccio e con pochissimo ossigeno, anche un grammo può fare la differenza. Rilanciamo volentieri questo spot girato al campo base per il Giorno della Memoria in ricordo dell’ingresso delle truppe sovietiche ad Aushwitz (27 gennaio 1945) e della definitiva consapevolezza per il mondo intero che il nazismo, in collaborazione con tutti gli altri fascismi europei, quelli italiano incluso, avesse compiuto quanto di più inimmaginabile e spaventoso si potesse temere e immaginare. Una macchia orrenda e indelebile per tutta la specie umana. E anche se è stato fatto per tante volte, negli ultimi settant’anni, e quasi sempre invano, gridiamo insieme, con tutta la voce e la rabbia che abbiamo in corpo: MAI PIÙ.