lunedì 20 ottobre 2014

Quei furgoni pieni di "Bastardi di Sarajevo" e alcune fermate da ricordare...

Questa mattina, decisamente sul presto, i furgoni contenenti i volumi in distribuzione nella quarta settimana di ottobre hanno lasciato il magazzino di Bologna del distributore Dehoniana e in giornata hanno raggiunto i tre magazzini di collegamento con librerie, grande distribuzione, grossisti, store on line, eccetera. A bordo di quei furgoni c'erano un migliaio di copie de I BASTARDI DI SARAJEVO, gentilmente prenotate dagli addetti ai lavori, pronte e profumate di nuovo appositamente per prendere la strada di nuove case, di mani che vogliano sfogliare, di occhi interessati a leggere, di teste volenterose di capire e d'immaginare.
L'uscita di un libro è una bella avventura. Qualcosa al contempo di tenero e di lacerante. Ti chiedi non solo come andrà. Ti chiedi, molto più semplicemente: andrà? Di questi tempi, forse è l'unica domanda lecita.
Io credo che andrà. Perché I BASTARDI DI SARAJEVO se lo merita e vedo che in giro, non solo tra i miei lettori più fedeli, c'è tanta attesa. Una sessantina di persone hanno comprato il libro in anteprima e sto aspettando con interesse frammisto ad ansia una loro e-mail o un messaggio su Facebook per avere un riscontro libero e franco. In passato mi avete scritto a migliaia. Spero che stavolta non farete i timidi.
Da domani, così, timidamente, città dopo città, libreria dopo libreria, I BASTARDI DI SARAJEVO vedrà la luce. Dietro al libro, come sempre, troverete i miei contatti per scrivermi. Possibilmente non contumelie. Anche perché quelle, firmate, le sbatto on line senza censure.
Questa è però anche la settimana della "prima" milanese e nazionale del libro. Seguiranno poi altre date, che mi fa piacere ricordarvi qui di seguito. Altre due o tre date sono in definizione e forse saranno realizzate nel 2014, entro il 15 dicembre. Non dovessimo farcela, allora se ne riparlerà nel 2015, che già ha tre presentazioni fissate e altre in fase embrionale.
La "prima" però è a Milano, sabato 25 ottobre, e vi aspetto spaventosamente numerosi, anche per la ragione che riorganizzare successivamente su Milano diventerebbe un'impresa veramente difficile. E poi perché le Paoline hanno fortemente voluto questo libro e meritano una ricompensa per il loro ottimo lavoro.
Ecco comunque il calendario:


Ottobre 2014:
- sabato 25 ottobre, MILANO, Libreria Paoline, Via Francesco Albani 21 (fermata Metro Lotto Fiera), ore 18,30; interviene Silvio Ziliotto, uno dei due più grandi traduttori e interpreti italiani dal serbo-croato-bosniaco, tra i maggiori esperti di letteratura balcanica;

Novembre:
- domenica 9 novembre, CHIARI (BS), Fiera della Microeditoria, Villa Mazzotti, ore 17,30; modera Alessandro Dotti;
- venerdì 28 novembre, CUPRA MARITTIMA (AP), sala consiliare del Comune di Cupra Marittima, piazza Libertà 11, ore 21,00; modera e organizza il poeta e scrittore Lucilio Santoni;
- sabato 29 novembre, ANCONA, orario e luogo in definizione; organizza Amnesty International Ancona, modera Paolo Pignocchi;
- domenica 30 novembre, GIULIANOVA, Circolo culturale Il nome della rosa, via Gramsci 46/a; modera Domenico Spina; organizza Il nome della rosa; ore 17,00.

Dicembre 2014:
- mercoledì 3 dicembre, ROMA, Libreria Arcadia, ore18,30; interviene Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia;
- data da destinarsi, tra 4 e 8 dicembre, ROMA, Piùlibri piùliberi, Palazzo dei Congressi, Roma Eur, Piazza John Fitzgerald Kennedy 1, sala da definire, primo piano, ora da definire; interviene Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia;
- martedì 9 dicembre, Albano Laziale (RM), luogo in definizione, ore 17,30; organizza l’Associazione 8 Marzo; modera Ada Scalchi; interviene Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.

In lista d'attesa ci sono per ora, in ordine alfabetico, Bologna, Parma e Venezia. Una o due riusciamo quasi di sicuro a organizzarla tra novembre e dicembre. Possibile che la terza vada al 2015, ma non è detto. Poi le altre, che per ora è inutile anticipare, ma che mi vedranno impegnato nel 2015 in Emilia, in Romagna e a Roma di nuovo.
E domani, se tutto va come spero, in omaggio per voi l'ultimo contenuto estratto dal libro: il prologo. E si comincia a fare proprio sul serio...!
;-)