martedì 19 agosto 2014

Buon compleanno Barbara Fabiani!


Avrebbe compiuto 46 anni oggi la nostra Barbara Fabiani, nata a Roma il 19 agosto 1968 e prematuramente spentasi il 14 dicembre 2011 all'età di 43 anni.
A Barbara la casa editrice Infinito edizioni ha dedicato un premio letterario e fotografico, il Premio Barbara Fabiani per la storia sociale, giunto quest'anno alla terza edizione, di cui ho il piacere d'essere ideatore e giurato.
La scadenza di questa terze edizione è fissata a metà ottobre e invito chi abbia un bel testo o una bella immagine a partecipare. Non vi sono costi di alcun tipo ed è tutto assolutamente trasparente, perfettamente in linea con la politica della nostra casa editrice.

La casa editrice Infinito edizioni

con il patrocinio di
Società italiana delle Storiche, Associazione Italiana di Storia Orale,
Associazione culturale Vita Romana (fondata da Barbara Fabiani)
Noidonne, Golem Informazione, Circolo culturale “Il nome della Rosa”,
A Nord Est di Che, Eidos, Isri-Cisl,
Associazione per la comunicazione e l’incontro dei popoli Macondo

bandisce la TERZA EDIZIONE
del PREMIO BARBARA FABIANI PER LA STORIA SOCIALE

Regolamento

Articolo1) Il PREMIO BARBARA FABIANI PER LA STORIA SOCIALE nasce in memoria della scrittrice, giornalista e studiosa di scienze sociali Barbara Fabiani – già autrice per la casa editrice Infinito edizioni del libro dal titolo “Fare l’amore a Roma. Passeggiate nella storia sociale della Città Eterna” – scomparsa il 14 dicembre 2011 all’età di 43 anni.
Il Premio nasce con il fine di indagare e raccontare l’evoluzione delle questioni di genere e, più in generale, dei rapporti affettivi e familiari nell’esperienza delle persone e nel corso della storia. Obiettivo del Premio è di valorizzare ogni anno un’opera divulgativa in materia – scelta tra quante saranno inviate al vaglio della Giuria – così da mantenere alta l’attenzione sugli studi sociali e, al contempo, costituire una biblioteca divulgativa di alto spessore letterario e sociale in materia.
Articolo 2) Il Premio si compone di due sezioni: la prima, “parole”, all’interno della quale potranno trovare spazio lavori di saggistica, inchieste, reportage, opere teatrali; la seconda “immagini”, all’interno della quale potranno trovare spazio fotografie o illustrazioni. Dette sezioni avranno, ciascuna, un’unica opera vincitrice. Ciascuna delle opere vincitrici sarà premiata con la pubblicazione.
Le opere vincitrici, una per ogni sezione, concorreranno a costituire un’unica opera letteraria: l’immagine vincitrice (fotografia o illustrazione, a colori o in bianco e nero) costituirà la copertina del libro, all’interno del quale sarà pubblicato il lavoro vincitore della sezione “parole”.
All’interno del libro saranno pubblicate le biografie complete dei vincitori del Premio.
Il libro sarà pubblicato da parte della casa editrice Infinito edizioni, che ne curerà anche distribuzione e promozione.
I vincitori delle sezioni firmeranno un contratto editoriale che prevede la corresponsione dei diritti d’autore calcolati sui libri venduti come segue: 3% sul prezzo di vendita al vincitore della sezione “immagini”; 4% sul prezzo di vendita al vincitore della sezione “parole”. I vincitori del Premio maturano inoltre il diritto a ricevere ciascuno numero 5 copie omaggio dell’opera pubblicata. Il contratto editoriale che i due vincitori sigleranno con la casa editrice avrà durata decennale e sarà regolato da un contratto standard della casa editrice, che non prevede in alcun modo e per nessuna ragione obblighi di acquisto copie da parte dei vincitori. Con la partecipazione al Premio si accetta il contratto editoriale come proposto.
Il nome dei vincitori del concorso sarà reso noto alla stampa tramite un apposito comunicato stampa e sarà pubblicato sul sito della casa editrice, su quello del Premio e su quelli dei partner del Premio.
Articolo 3) Il Premio è aperto a tutti, cittadini italiani e non.
I testi che partecipano al Premio devono essere scritti esclusivamente in lingua italiana.
I testi della sezione “parole” vanno spediti per via postale (solo posta prioritaria, non posta raccomandata) in formato cartaceo in numero due copie (garamond o times new roman 12, spaziatura singola) all’indirizzo della casa editrice (si veda l’articolo 5 di questo bando) e la loro versione elettronica va contestualmente inviata via e-mail agli indirizzi premiobarbarafabiani@gmail.com e info@infinitoedizioni.it
         Le opere che concorrono per la sezione “immagini” vanno invece spedite esclusivamente via posta elettronica agli indirizzi premiobarbarafabiani@gmail.com e info@infinitoedizioni.it
         In testa a entrambe le versioni (cartacea ed elettronica), per tutte le sezioni, deve essere inviata e firmata la seguente liberatoria:
         “Io sottoscritto/a, NOME E COGNOME, con la presente e partecipando alla seconda edizione del Premio Barbara Fabiani per la storia sociale, cedo i diritti sulla mia opera alla casa editrice Infinito edizioni, fermo restando che rientrerò automaticamente in possesso dei diritti medesimi qualora la mia opera non dovesse essere selezionata in qualità di vincitrice. Con la presente, facendomi carico delle relative conseguenze in sede penale e civile, dichiaro che l’opera inviata al Premio Barbara Fabiani per la storia sociale è inedita ed è unicamente frutto del mio ingegno”.
            Non è prevista spesa alcuna d’iscrizione per la partecipazione al Premio.
I testi e le immagini inviati non saranno restituiti per alcuna ragione. Le versioni cartacee ed elettroniche dei testi e delle immagini che non risulteranno vincitori saranno distrutte e la loro titolarità tornerà immediatamente a disposizione degli autori.
Articolo 4) I testi inviati in concorso per la sezione “parole”, rigorosamente inediti, devono avere lunghezza minima di 100.000 battute, spazi inclusi, e massima di 200.000 battute (è tollerata una modica quantità di battute in eccesso, pari a non oltre l’1 per cento delle battute), spazi inclusi. Le immagini, ammesse in concorso sia in bianco e nero che a colori, devono avere una dimensione minima del lato corto di cm. 20 e devono avere una qualità minima di 300 pixel per pollice ed essere inviate in formato .jpeg oppure in formato .tif oppure in formato .eps.
Articolo 5)  Il termine ultimo per la consegna dei lavori è venerdì 17 ottobre 2014 (farà fede il timbro postale). Si ribadisce che i lavori in formato cartaceo devono essere spediti in duplice copia esclusivamente per posta prioritaria. Non si garantisce il ritiro delle raccomandate postali. I lavori vanno spediti all’indirizzo:
Infinito edizioni
Via Mariano 6
41043 Formigine (MO)
(causale: Premio Barbara Fabiani)
Le versioni elettroniche dei testi e le immagini vanno spedite agli indirizzi e-mail: premiobarbarafabiani@gmail.com e info@infinitoedizioni.it
Articolo 6) I vincitori della seconda edizione del Premio Barbara Fabiani per la storia sociale saranno proclamati il 15 dicembre 2014. Il libro composto dall’immagine vincitrice e dall’opera vincitrice della sezione saggistica sarà pubblicato e distribuito nelle librerie e sul Web entro e non oltre il mese di giugno 2015. Il libro sarà inoltre messo in vendita in formato e-book. Il contratto editoriale con i vincitori delle due sezioni sarà firmato entro e non oltre il mese di febbraio 2015.
Articolo 7) La Giuria del Premio è presieduta dal Prof. Carmine Russo. I nomi dei giurati saranno resi noti sul sito del Premio Barbara Fabiani.