venerdì 13 giugno 2014

Alluvione in Bosnia, ecco come donare per ricostruire le scuole di Doboj

In chiusura di settimana mi permetto di segnalare un altro dei tanti e importanti progetti a sostegno delle popolazioni colpite dalle alluvioni del 15-20 maggio scorso in Bosnia Erzegovina.
Il progetto di chiama “Day after disaster” e si propone di ricostruire due scuole di Doboj, cittadina della Republika Srpska di Bosnia. Una delle due scuole è la “Vuk Karadžić” – attenzione, Vuk Stefanović Karadžić, nato nel 1787 in Serbia e morto nel 1864 a Vienna, è stato un linguista, scrittore ed etnologo serbo, nonché il maggior riformatore della lingua serba, e nulla ha a che vedere con Radovan Karadžić, noto criminale di guerra serbo-bosniaco alla sbarra all’Aja – l’altra la scuola alberghiera di Doboj. Per ora, l’iniziativa ha raccolto 390 euro per la “Vuk Karadžić” mentre inizia proprio ora la raccolta per l’alberghiera.
Le associazioni di riferimento per il progetto sono il Collettivo Azione Pace ONLUS e l'Associazione EquaMente, entrambe di Torino.
Per saperne di più sul Collettivo: www.caponlus.org
Per saperne di più su EquaMente: www.assoequamente.it
Le pagine Facebook sono AssociazioneEquaMente e Collettivo Azione Pace.
Se invece volete fare donazioni mirate a una delle scuole, il contatto è Dragica Galesic, alla sua pagina facebook www.facebook.com/dragica.galesic
Buon fine settimana!