martedì 6 maggio 2014

“Matrimoni precoci” in Bosnia: cena di finanziamento per il progetto di Tuzlanska Amica


Negli ultimi anni in Bosnia sono aumentati in maniera preoccupante i matrimoni precoci, come succedeva alla fine della seconda guerra mondiale. Le cause sono varie ma la devastazione del sistema delle famiglie a causa della guerra, della povertà e della disoccupazione è certamente alla base di questo preoccupante problema. Le ragazze arrivate alla problematica età di 14-16 anni, nella speranza di uscire dalla loro famiglia distrutta, senza prospettive e a volte violenta – il consumo di alcol da parte degli uomini è in significativo aumento – si sposano con coetanei che però hanno i loro stessi problemi e di conseguenza i matrimoni durano spesso poco, in altri casi si ricrea lo schema violento di partenza e in altri poco dopo si determina il rientro dei giovani separati nella famiglia d’origine, originando seri problemi di convivenza. Purtroppo il matrimonio precoce porta con sé anche l’abbandono scolastico, fenomeno che colpisce, anche in termini di prospettiva, particolarmente le ragazze.
Il progetto “Matrimoni precoci” di Tuzlanska Amica coinvolge in particolare nuclei della realtà rurale. I gruppi di giovani vengono ospitati a Tuzla, dove si tengono incontri gestiti da professionisti e operatori, e questo naturalmente ha un costo.
Questa cena di finanziamento ha lo scopo di finanziare almeno in parte questi incontri, con la prospettiva di salvare qualche giovane vita, in particolare di ragazze sposatesi precocemente per disperazione e purtroppo finite dalla padella nella fantomatica brace.
Per chi vorrà, la cena di finanziamento si svolgerà a Bologna il 15 maggio, alle 20,00, presso il Circolo Arci San Lazzaro di Savena, via Bellaria 7.
Io sarò presente per parlare di Bosnia e affrontare alcune tematiche importanti riguardanti questo splendido e disastrato Paese. Saranno presenti anche i libri sui Balcani della Infinito edizioni e la loro vendita andrà egualmente in parte a finanziare il progetto “Matrimoni precoci”.
Per chi è (auspicabilmente) interessato:
la quota di partecipazione è 28 euro (bambini fino a 4 anni gratuito, dai 5 ai 10 anni, 14 euro).
La prenotazione telefonica può avvenire entro il 10 maggio a questi numeri:
Paola 3356433328 – 051 234801 (segreteria tel.)
Daniele 3487981203
Elvira 3483497898
Menù:
cannelloni e gramigna con salsiccia
arrosto di tacchino - salsiccia – patate
torte miste - acqua e vino.