martedì 8 aprile 2014

Un voto per il Progetto artistico Fiordaliso–Terralibre 2014 di Daniele Dell’Agnola e soci

Ricevo e con piacere diffondo questo comunicato del professor/ scrittor/ compositor (e diverse altre cose ancora) Daniele Dell’Agnola, uno dei pochi svizzeri ticinesi di cui si può dire – anche dopo il vergognoso referendum sui frontalieri di qualche mese fa – "magari ce ne fossero!”.

FAIGIRARELACUTURA lancia il voto per i 28 progetti selezionati

Grazie alla collaborazione tra il collettivo teatrale internazionale Masks in stage (Montpellier, Francia), il Teatro del Gatto di Ascona, Infoclic Svizzera italiana, il progetto artistico Fiordaliso, e la videomaker Greca Campus, si sta costruendo un festival molto particolare per giovani svizzeri provenienti da diverse aree linguistiche, intitolato "Terralibre 2014". Se l’idea, sempre più concreta, si realizzerà, a settembre il gruppo teatro ragazzi di Ioana Butu e Daniele Dell’Agnola, in scena nel 2013 con “Baciare non è come aprire una scatola di tonno”, incontrerà altri due gruppi formati da giovani amanti del teatro, provenienti dalla svizzera francese e della svizzera tedesca.
Insieme agli atelier teatrali coordinati dai professionisti di Masks on stage guidati dall’attore Riccardo Bartoletti (la compagnia recita in tre lingue, gira l’Europa), ci sarà occasione per mostrare il proprio lavoro al Teatro del Gatto, grazie alla collaborazione con Laura Rullo.
Dal 26 al 28 settembre, ad Ascona, ci sarà anche occasione di presentare il romanzo di Daniele Dell’Agnola ”Baciare non è come aprire una scatola di tonno” (Infinito edizioni), frutto di questa esperienza pluriennale a contatto con artisti e ragazzi. Il libro racconterà la storia di una supplente per la prima volta confrontata con una classe di quarta media che la metterà alla prova… Ma la storia della ragazza si svolge anche fuori dalle mura scolastiche, con amori, passioni, relazioni, sconfitte, episodi ambientati in una Svizzera italiana che vive una crisi d’identità.
La notizia positiva è che, nel momento in cui stiamo raccogliendo i fondi per questo importante lavoro, il progetto “Terralibre 2014: tre lingue, molte culture, un Paese” è stato selezionato da Faigirarelacultura.ch, (http://faigirarelacultura.ch/progetto-artistico-fiordaliso/) una competizione tra proposte culturali italiane e svizzere. Il pubblico potrà votare a partire da lunedì 7 aprile nel nuovo sito di faigirarelacultura.
Dal 7 aprile parte la votazione del pubblico. Sosteneteci! Votateci. Disegno allegato di Marco Scesa.
Cordiali saluti,
TERRALIBRE 2014