martedì 25 marzo 2014

Libri e Bosnia: è giunto il giorno della copertina di I.B.D.S.

In una giornata trascorsa tra posta elettronica e bozze di libri, abbiamo trovato il tempo in casa editrice per cominciare a studiare la copertina del mio nuovo libro, che dovrebbe uscire il prossimo ottobre, se riuscirò a completarlo in tempo. Voglio tenere il massimo riserbo su tutto perché tengo troppo a questo progetto e prima di sbilanciarmi voglio essere sicuro. Sono a metà libro, all'incirca, e sono molto soddisfatto. L'hanno letto due sole persone - persone ipercritiche e molto preparate - fin qui, e mi hanno detto parole importanti.
Il titolo non lo posso e voglio ancora dire, perché è un titolo tosto, molto tosto, direi decisamente duro, come tutto il libro. Puntato viene così: I. B. D. S. Si parla ancora di Bosnia Erzegovina, come credo non sia mai stato fatto. Né relativamente al taglio né relativamente al linguaggio né, infine, relativamente al soggetto. La mia ambizione è far capire in modo definitivo come funzionano le cose lì per capire come funzionano le (stesse) cose qui. E, al contempo, voglio sperimentare una forma narrativa difficile, inusuale e travolgente. Se ci riuscirò, sarà una grandissima sfida vinta.
Se avete letto i miei "Srebrenica. I giorni della vergogna" o "Bosnia Express" o il mio adorato "Mister sei miliardi"... beh, il libro a cui sto lavorando è mille miglia più avanti: ancora più diretto, ancora più netto, ancora più cattivo, ancora più sincero. Ancora più spietato. E, mi dice chi lo ha letto, ancora più bello. E siccome ho voglia e bisogno di credere che sia così, vi lancio la sfida: ditemi se è vero, quando uscirà. E intanto, se avete voglia, provate a decifrare il titolo e a lanciarmi qualche provocazione attraverso la mia pagina Facebook o attraverso il mio nuovissimo account Twitter (che ho capito come funziona ma ho una sorta di terrore sacro a cominciare a usare).
Più avanti, a copertina completata, ve la mostrerò in anteprima e svelerò il segreto del titolo "cattivo", anzi cattivissimo. A meno che, nel frattempo, qualcuno non indovini... Allora, mi toccherà capitolare e svelare tutto in anticipo.
E ancora, mi chiedo: servono una prefazione e un'introduzione oppure stavolta è meglio andare subito al sodo, subito alla lettura del libro?
I. B. D. S., spero in libreria da metà ottobre (se riesco a incollarmi alla sedia)!