venerdì 21 marzo 2014

"La mia vita senza di me", la nuova sfida di Jasmina Tešanović (e mia)

Oggi, 21 marzo 2014, oltre che primo giorno di primavera è per me una data importante perché ho portato a compimento una sfida che mi è costata gran fatica ma mi ha dato immense soddisfazioni. Mezz'ora fa è andato in stampa il nuovo libro di Jasmina Tešanović, "La mia vita senza di me", che uscirà a metà aprile per la casa editrice Infinito edizioni (di cui sono direttore e cofondatore). Un anno di bellissimo lavoro per curare dalla prima all'ultima parola un grande libro di una grande scrittrice - ma anche regista, attrice, cantante, attivista politica e per i diritti sociali - già uscito in Serbia (nel dicembre 2013) e in procinto di essere pubblicato negli Stati Uniti.
Questa che vedete è la gotica copertina che abbiamo realizzato per il libro, di cui prossimamente vi racconterò di più. Quel che mi sento di anticipare è che è un grande lavoro che racconta una quarantina d'anni di Jugoslavia e di Serbia dall'interno, come forse nessuno ha mai saputo fare finora.
Spero vorrete leggere questa grande fatica letteraria, capace di divertire, informare, commuovere, indignare.