lunedì 10 febbraio 2014

Premio Barbara Fabiani per la storia sociale, al via la terza edizione

La casa editrice Infinito edizioni con il patrocinio di

Società italiana delle Storiche, Associazione Italiana di Storia Orale,
Associazione culturale Vita Romana (fondata da Barbara Fabiani)
Noidonne, Golem Informazione, Circolo culturale “Il nome della Rosa”,
A Nord Est di Che, Eidos, Isri-Cisl,
Associazione per la comunicazione e l’incontro dei popoli Macondo

 presenta la III° edizione
del PREMIO BARBARA FABIANI PER LA STORIA SOCIALE

Il Premio Barbara Fabiani per la Storia Sociale nasce in memoria della scrittrice, giornalista e studiosa di scienze sociali Barbara Fabiani, scomparsa il 14 dicembre 2011 all’età di 43 anni.
Il Premio nasce con il fine di indagare e raccontare l’evoluzione delle questioni di genere e, più in generale, dei rapporti affettivi e familiari nell’esperienza delle persone e nel corso della storia. Obiettivo del Premio è di valorizzare ogni anno un’opera divulgativa in materia – scelta tra quante saranno inviate al vaglio della Giuria, presieduta dal professor Carmine Russo – così da mantenere alta l’attenzione sugli studi sociali e, al contempo, costituire una biblioteca divulgativa di alto spessore letterario e sociale in materia.
Il Premio si compone di due sezioni: “parole”, all’interno della quale potranno trovare spazio lavori di saggistica, inchieste, reportage, opere teatrali; la seconda “immagini”, all’interno della quale potranno trovare spazio fotografie o illustrazioni. Dette sezioni avranno, ciascuna, un’unica opera vincitrice.
Ciascuna delle due opere vincitrici sarà premiata con la pubblicazione. Le due opere vincitrici, una per ogni sezione, concorreranno a costituire un’unica opera letteraria: l’immagine vincitrice (fotografia o illustrazione, a colori o in bianco e nero) costituirà la copertina del libro, all’interno del quale sarà pubblicato il lavoro vincitore della sezione parole.
Le opere devono naturalmente essere inedite per poter partecipare al Premio.
Termine ultimo per l’invio delle opere è venerdì 17/10/2014.

Il regolamento completo del Premio si trova agli indirizzi web

Per informazioni:      premiobarbarafabiani@gmail.com
                            Infinito edizioni: 059/573079