martedì 31 dicembre 2013

Bilancio di fine anno, qualche annuncio e auguri per uno splendido 2014

È un piacere, come ormai consuetudine, chiudere l’anno solare facendo un breve bilancio delle attività e preannunciando qualche novità per l’incipiente anno nuovo.
Il 2013 è stato per Infinito edizioni l’anno in cui sono state fatte alcune scelte editoriali determinanti, nell’ottica di migliorare sempre di più la qualità del nostro lavoro.
Tra le molte scelte fatte, la più importante riguarda senza dubbio la distribuzione.
Con lo scoccare delle mezzanotte del 31 dicembre 2013, la nostra casa editrice ringrazia il consorzio Cda per i nove anni di collaborazione trascorsi assieme e dal 1° gennaio la promozione e la distribuzione dei nostri volumi è affidata al gruppo Dehoniana. Nello specifico, Dehoniana Libri S.p.A. si occuperà della promozione dei libri della Infinito edizioni presso librai, grande distribuzione e altri soggetti della filiera in Italia, Canton Ticino, Vaticano e San Marino, oltre che naturalmente presso gli store on line. La nuova società Proliber S.r.l. si occuperà della distribuzione dei libri presso i medesimi soggetti.

mercoledì 18 dicembre 2013

Barbara Fabiani, i vincitori della seconda edizione del Premio in memoria di una cara amica

Con grande piacere - e al contempo con rinnovato dolore per la grave perdita dell'Amica - comunico che la Giuria del "Premio Barbara Fabiani per la Storia Sociale" ha scelto i vincitori dell'edizione 2013 del concorso legato alla memoria della giornalista, scrittrice e sociologa romana, spentasi prematuramente il 14 dicembre 2011 dopo una dura lotta contro un male incurabile, a soli 43 anni.

Obiettivo del Premio è valorizzare ogni anno una ricerca divulgativa e un'immagine in materia di storia sociale, con particolare attenzione all'evoluzione delle questioni di genere e, più in generale, dei rapporti affettivi e familiari nell’esperienza delle persone e nel corso della storia.

La seconda edizione del Premio è stata assegnata a Ilenia Carrone con il lavoro dal titolo “La trasmissione della memoria della Resistenza. Il racconto dei figli e delle figlie delle partigiane di Carpi” per la sezione “Parole” e a Domiziano Lisignoli con la fotografia “Mani” per la sezione “Immagini”.

mercoledì 11 dicembre 2013

"Fare editoria", l'intervista di Silvana Mazzocchi su "Passaparola" di Repubblica.it"

Con immenso piacere condivido con voi le risposte date alla bravissima collega Silvana Mazzocchi per la sua seguita rubrica "Passaparola" su Repubblica.it a proposito del mio libro FARE EDITORIA.
L'intero articolo di Silvana Mazzocchi, con la sua introduzione (o "cappello") all'intervista può essere letto a questo indirizzo: http://www.repubblica.it/rubriche/passaparola/2013/12/11/news/fare_editoria-73337787/
Qui riporto solo domande e risposte e v'invito a leggere l'articolo al link di cui sopra e a rilasciare commenti e, possibilmente, a condividere su facebook e sugli altri social network.
Grazie e buona lettura! E a presto sulle pagine del mio blog e su facebook.

1)  Essere un piccolo editore, secondo il suo libro, sembra quasi impossibile... Che cosa serve per tentare comunque?
Quasi impossibile, forse no; ma molto difficile, senza dubbio. Le faccio un esempio per provare a spiegarmi meglio. Poche settimane fa, in occasione di una tradizionale fiera del libro della piccola editoria, gli organizzatori invitarono un editore francese come ospite. Si svolse un incontro pubblico nel corso del quale il collega d’oltralpe ci spiegò che la crisi sta colpendo l’editoria anche in Francia. E portò due esempi, per lui lampanti della crisi. Disse che lo Stato francese sta tagliando sussidi all’editoria e che i distributori stanno aumentano le richieste di sconto sui libri che devono distribuire, superando talvolta anche il 40 per cento.

martedì 3 dicembre 2013

Roma e Termoli per concludere il 2013

Vi aspetto dal 5 all'8 dicembre (da giovedì a domenica di questa settimana) al Palazzo dei Congressi all'Eur, a Roma, per la nuova edizione di Più Libri Più Liberi, la fiera nazionale del libro della piccola e media editoria.
Giovedì e domenica, ingresso dalle 10,00 alle 20,00; venerdì e sabato dalle 10,00 alle 21,00.
Vi aspetto parte del catalogo Infinito edizioni e con tre super novità in anteprima: due libri fotografici meravigliosi e un grande libro sulla Corea del Nord, uno di quei libri che possono cambiare la vita e la percezione delle cose.
Al nostro stand, anche quest'anno, ci sarà il materiale informativo di Amnesty International e il bimestrale, in omaggio per ogni acquisto.
Lunedì 9 dicembre sarò infine a Termoli, nello splendido Molise, per parlare di Bosnia Erzegovina. Ecco i dettagli dell'iniziativa:
Libreria Fehrenheit, via Cina 34, ore 18,00; con la collaborazione e il patrocinio di Amnesty International; modera Maria Luisa Cavallo, di Amnesty.
Come sempre, vi aspetto!