mercoledì 18 dicembre 2013

Barbara Fabiani, i vincitori della seconda edizione del Premio in memoria di una cara amica

Con grande piacere - e al contempo con rinnovato dolore per la grave perdita dell'Amica - comunico che la Giuria del "Premio Barbara Fabiani per la Storia Sociale" ha scelto i vincitori dell'edizione 2013 del concorso legato alla memoria della giornalista, scrittrice e sociologa romana, spentasi prematuramente il 14 dicembre 2011 dopo una dura lotta contro un male incurabile, a soli 43 anni.

Obiettivo del Premio è valorizzare ogni anno una ricerca divulgativa e un'immagine in materia di storia sociale, con particolare attenzione all'evoluzione delle questioni di genere e, più in generale, dei rapporti affettivi e familiari nell’esperienza delle persone e nel corso della storia.

La seconda edizione del Premio è stata assegnata a Ilenia Carrone con il lavoro dal titolo “La trasmissione della memoria della Resistenza. Il racconto dei figli e delle figlie delle partigiane di Carpi” per la sezione “Parole” e a Domiziano Lisignoli con la fotografia “Mani” per la sezione “Immagini”.

I due lavori premiati confluiranno in un unico volume – dal titolo La trasmissione della memoria della Resistenza. Il racconto dei figli e delle figlie delle partigiane di Carpi  edito della casa editrice Infinito edizioni, che sarà pubblicato nella metà del 2014.

La seconda edizione del Premio ha avuto il patrocinio di Associazione culturale Vita Romana (fondata da Barbara Fabiani), Circolo culturale “Il nome della Rosa”, EIDOS, Fondazione Lelio e Lisli Basso-Issoco, Golem Informazione, IRSI-CISL, Museo di Alatri, Noidonne, Società Italiana delle Storiche. AISO - Associazione Italiana di Storia Orale, il Cassetto, Biblioteche di Roma, A nord est di che, Associazione per la comunicazione e l’incontro dei popoli Macondo.

In chiusura, due parole, solo due, sulla figura di Barbara: una donna determinata, tenace, onesta, a volte bruscamente sincera, dotata di un'intelligenza vivace, di un'infinita curiosità e di un'ostinata determinazione a vivere, nonostante un'esistenza difficile quasi fin dalla nascita.

Barbara ha lasciato un vuoto incolmabile ma anche un grande insegnamento a chi l'ha conosciuta. Sta a tutti noi che quest'ultimo non vada disperso ai venti ma possa essere trasmesso a chi è rimasto quaggiù a lottare per la vita. 

Per maggiori informazioni sul Premio:
http://premiobarbarafabiani.blogspot.it
www.infinitoedizioni.it