giovedì 7 novembre 2013

Bosnia, le ultime presentazioni del 2013

Cari Amici,
ultimamente il lavoro e la salute mi hanno tenuto lontano dal blog e da facebook.
Scrivo innanzitutto per comunicare di aver dovuto rinunciare all'invito gentilmente avanzato da Scrittorincittà per moderare, il prossimo 17 novembre, a Cuneo, l'autrice spagnola Clara Uson, che ha recentemente pubblicato un libro dedicato alla figlia del criminale di guerra serbo-bosniaco Ratko Mladic ("La figlia", Sellerio). Spero che potremo rimediare, magari già nel 2014.
Al momento mi sto riprendendo dai recenti problemi di salute ma non sono ancora in condizione di affrontare una trasferta lunga in poche ore, come andare fino a Cuneo e tornare avrebbe comportato. Per questo sto limitando la mia attività di presentazione, per questi ultimi mesi del 2013, a poche date circoscritte territorialmente, con l'unica eccezione di Termoli, dove l'organizzazione è ormai molto avanzata e da molti mesi ho dato la mia disponibilità.
Questo l'elenco dei miei prossimi, pochi impegni, in parte ancora da definire:
Novembre 2013:
- mercoledi 13 novembre, MARANELLO (MO), Sonora Cafe, via Trebbo, 8, ore 18,30; modera Matteo Pagliani;
- domenica 17 novembre, FORMIGINE (MO), Ozu Film Festival (www.ozufilmfestival.it), presso il Castello di Formigine, ore 15,30. Dalle 16,30 sarò presidente di giuria del “Tagliacorto”, Instant Prize Letterario in cui i concorrenti hanno 45 minuti di tempo a disposizione per comporre un racconto a tema libero inserendo una frase tratta da un film da un elenco fornito dall’organizzazione;
- venerdì 29 novembre, SOMMACAMPAGNA (VR), Sala degli Affreschi del Municipio, ore 20,45, con Azra Nuhefendic; organizza l’Associazione CREA, in collaborazione col Liceo E. Medi di Villafranca (VR), la comunità Emmaus di Villafranca e il Comitato per la Mondialità di Sommacampagna;
Dicembre 2013:
- lunedì 9 dicembre, TERMOLI, Libreria Fahrenheit, via Cina 34, ore 18,00; con la collaborazione e il patrocinio di Amnesty International; modera Maria Luisa cavallo (Amnesty).
L'ora d'incontro di Formigine, in particolare, sarà interamente dedicata a Srebrenica.
Come sempre, vi aspetto.