lunedì 24 settembre 2012

"Editoria e ambiente: intervista a Luca Leone" firmata da Simone Morichini sulle pagine elettroniche di "Daily Green"

"Quando si parla di editoria, l’immaginario collettivo va subito al lavoro sul testo del libro, ai personaggi che animano la trama narrativa, e, in generale, alle idee che lo hanno reso possibile. Spesso e volentieri, però, ci si dimentica di chi ha aiutato l’autore a raffinare la sua ideazione tramite un accurato lavoro di editing, all’editore che l’ha pubblicato investendo delle risorse economiche e a chi ha permesso la promozione e la distribuzione in libreria.
Per questo è nostro intento dedicare spazio informativo alle realtà editoriali italiane, sovente molto piccole per dimensioni aziendali e possibilità di produzione editoriale, le quali, inversamente alla loro grandezza, hanno una straordinaria capacità di elaborazione culturale.
È il caso di Infinito edizioni, casa editrice nata vicino Roma e trasferitasi da poco a Formigine, in provincia di Modena. Sorta nel 2004 grazie all’impegno di Luca Leone e Maria Cecilia Castagna, Infinito edizioni si è specializzata con il tempo nel campo della saggistica d’inchiesta con una particolare attenzione ai diritti umani e civili"…

Questo l’incipit dell’intervista che Simone Morichini mi ha fatto e che è possibile leggere da questa mattina sulle pagine elettroniche di Daily Green, all’indirizzo http://www.dailygreen.it/ecocultura/4688-intervista-a-leone.html
Buona lettura.